Analisi nazionale dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.

0

Introduzione
Nel quadro delle competenze previste dall’articolo 5 del decreto legislativo n. 231/ 2007 il Comitato di sicurezza finanziaria (CSF) ha elaborato l’analisi dei rischi nazionali di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Tale analisi (National Risk Assessment) è stata effettuata per la prima volta in maniera sistematica, in applicazione della nuova 1 Raccomandazione n. 1 del Financial Action Task Force – Gruppo d’azione finanziaria (FATF-GAFI), con l’obiettivo di identificare, analizzare e valutare le minacce di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo, individuando quelle più rilevanti, i metodi di svolgimento di tali attività criminali, le vulnerabilità del sistema nazionale di prevenzione, di investigazione e di repressione di tali fenomeni, e quindi i settori maggiormente esposti a tali rischi.
L’esercizio mira all’elaborazione di linee di un intervento per la mitigazione dei rischi, secondo l’approccio risk-based nell’attività di AML/CFT (contrasto al riciclaggio e di finanziamento del terrorismo). Tale approccio prevede che le politiche e le misure nel!’ ambito del’ AML/CFT siano attuate in modo proporzionale ai rischi che devono fronteggiare.
.
La valutazione, sviluppata sulla base di un modello di analisi specifico, è stata condotta da un gruppo di lavoro composto dalle autorità partecipanti al CSF (ministeri, supervisori, l’Unità di informazione finanziaria – UIF, Forze di polizia), da altre amministrazioni con competenze specifiche su temi di interesse e da rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Momenti significativi sono stati gli incontri con studiosi e rappresentanti del mondo accademico e del settore privato, confronti che hanno permesso di arricchire l’analisi attraverso conferme e/o integrazioni. Diverse associazioni di categoria e istituzioni private hanno infatti condiviso la loro esperienza sul campo e le loro valutazioni su argomenti specifici individuati nel corso degli incontri che si sono svolti con esse.
Le conclusioni riflettono una valutazione condivisa dei fenomeni, sia delle minacce sia delle vulnerabilità, raggiunta partendo da informazioni, dati e valutazioni provenienti da patrimoni informativi eterogenei, e sono la base per un coordinamento strategico delle policies delle autorità competenti.

LEGGI IL PDF COMPLETO

Share.

About Author

Rispondi