Patent box: via libera al modello per esercitare l’opzione.

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Patent box: via libera al modello per esercitare l’opzione.
Con provvedimento del 10 novembre 2015, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello esercitare l’opzione per il patent box e così aderire alla tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali. Lo schema di comunicazione deve essere utilizzato per i primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014; a partire dal terzo periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014, l’opzione dovrà essere comunicata nella dichiarazione dei redditi e decorre dal periodo d’imposta al quale la stessa dichiarazione si riferisce.
È disponibile il modello per aderire al regime del Patent box: lo ha approvato l’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 10 novembre 2015.
Il patent box – si ricorda – è un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili. La scelta è valida per cinque periodi di imposta ed è irrevocabile e rinnovabile.
Per i primi due periodi di imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014, l’opzione deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate utilizzando il modello approvato; a partire dal terzo periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014, l’opzione deve essere invece comunicata nella dichiarazione dei redditi e decorre dal periodo d’imposta al quale la stessa dichiarazione si riferisce.
Il modello.
I primi due riquadri del modello sono dedicati ai dati anagrafici:
– del soggetto che esercita l’opzione
– dell’eventuale rappresentante firmatario.
L’ultimo riquadro è riservato all’impegno alla presentazione telematica da parte dell’intermediario incaricato della trasmissione.
I soggetti che intendono avvalersi del regime fiscale opzionale comunicano in via telematica i dati previsti nel modello, direttamente o tramite soggetti incaricati.
La prova della comunicazione è costituita dalla ricevuta rilasciata in via telematica dall’Agenzia delle Entrate.
Per la trasmissione telematica occorre utilizzare il software “Patent_box” disponibile sul sito internet dell’Agenzia entro novembre.
I soggetti incaricati della trasmissione telematica hanno l’obbligo di rilasciare al richiedente una copia della comunicazione predisposta con l’utilizzo del software “PATENT_BOX”, nonché copia della ricevuta rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate, provvedimento 10.11.2015, n. 144042

Fonte: Ipsoa.

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