UN’ANALISI IN PROSPETTIVA SOCIO-PSICOLOGICA

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DALLA CORPORATE IMAGE ALLA CORPORATE REPUTATION: UN’ANALISI IN PROSPETTIVA SOCIO-PSICOLOGICA

di Emiliano Germani, Funzionario della Agenzia delle Entrate, docente di comunicazione istituzionale, Università di Roma Tor Vergata

"The next big thing in brands is corporate social responsibility. It will be clever to say there is nothing different about our product or price, but we do behave well".1

Lo sviluppo del concetto di Corporate Social Responsibility (CSR) implica un nuovo approccio alla problematiche della comunicazione d’impresa. In particolare, si assiste al passaggio dal tema tipico della Corporate Image (l’immagine aziendale) a quello innovativo di Corporate Reputation (la reputazione aziendale). Questi elementi, apparentemente immateriali e astratti, hanno in realtà importanti e notevoli ricadute sulla vita materiale di ogni impresa, tanto che secondo Baruch Lev, i cosiddetti "asset intangibili" (tra cui fondamentali sono l’immagine e la reputazione aziendale) possono rappresentare sino all’80% del valore di mercato di un’impresa2.

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