INPS circolare 94 sulla NASpI
L’Inps, con la circolare n. 94 del 12 maggio 2015, fornisce ulteriori chiarimenti in merito all’introduzione della NASpI.
La NASpI sostituisce le indennità di disoccupazione ASpI e mini ASpI (introdotte dall’art. 2 della legge n. 92 del 2012), con riferimento agli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1° maggio 2015. Per evento di disoccupazione si intende l’evento di cessazione dal lavoro che ha comportato lo stato di disoccupazione.
Detto ammortizzatore sociale è stato introdotto, infatti, con il D. Lgs. 4 marzo 2015 n. 22 “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183”.
La nuova indennità di disoccupazione, nata nell’ambito del Jobs Act, che il Governo ha destinato a coloro che hanno perso involontariamente il lavoro, avrà una durata rapportata alla contribuzione del lavoratore e si protrarrà per un massimo di 24 mesi, per coloro che hanno lavorato negli ultimi quattro anni. Il minimo è invece stato fissato a 18 mesi.