Circolare Ministero Lavoro e delle Politiche Sociali 31.07.2014 n° 18
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali illustra al al proprio personale ispettivo le modalità operative relativamente alle nuove disposizioni previste per il contratto a tempo determinato, la somministrazione di lavoro ed il contratto di apprendistato, dopo la vigenza del c.d. Jobs Act.
In tema di contratto a tempo determinato le principali indicazioni riguardano l’eliminazione dell’obbligo di indicazione delle ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo giustificatrici dell’apposizione di un termine al contratto di lavoro; i limiti legale e contrattuale alla stipula di tale tipologia contrattuale nonchè il limite del numero di proroghe.
Anche relativamente alla somministrazione di lavoro, il Ministero ha fornito indicazioni circa l’istituto della acausalità.
In merito al contratto di apprendistato i chiarimenti del Ministero hanno avuto ad oggetto il piano formativo individuale, le c.d. clausole di stabilizzazione nonche la disciplina del contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale e di quello professionalizzante o di mestiere.
(Altalex, 31 luglio 2014)
Circolare Ministero Lavoro e delle Politiche Sociali
30 luglio 2014, n. 18