L’IMPORTANZA DELLA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
di Daniela Di Gravio, dott.ssa in economia e commercio, Studio legale e commerciale Giuliano & Di Gravio
La qualità è un importante fattore di successo per l’impresa. In origine l’attenzione degli imprenditori era rivolta ai problemi di produzione in quanto, in un’epoca di prevalente scarsità di beni, l’obiettivo principale era quello di aumentare il volume produttivo mediante il miglioramento delle tecnologie, l’aumento della produttività del lavoro e il più elevato sfruttamento dei macchinari disponibili. Successivamente capirono che il modo migliore per razionalizzare la loro attività era quello di rafforzarsi finanziariamente attraverso processi di ampliamento della struttura societaria, di acquisizione di altre aziende, ecc.. Quando poi si profilò la mancanza di domanda, l’attività di vendita passò in prima linea e i produttori rivolsero i loro sforzi alla soluzione dei problemi distributivi e promozionali. Infine si resero conto che il superamento dei problemi di mercato non risiedeva esclusivamente nell’efficienza dell’attività di vendita, ma riposava in larga parte sugli sforzi di adattamento della produzione alle richieste della clientela1.Ciò significava essenzialmente individuazione del modello ideale di qualità nella mente del consumatore e attuazione di un prodotto che rispecchiasse il più possibile tali caratteristiche, cioè ottenimento di un prodotto di elevata qualità. Non avrebbe senso infatti spendere ingenti somme nella promozione, in pubblicità e in un’efficiente e capillare rete distributiva se poi il prodotto immesso nel mercato fosse di scadente qualità.