MINORI: LE NUOVE SFIDE PER GARANTIRE UN FUTURO ALLA NOSTRA SOCIETA’

0

MINORI: LE NUOVE SFIDE PER GARANTIRE UN FUTURO ALLA NOSTRA SOCIET A’

di Avv. Laura Guercio (Coordinamento Africa Occidentale, Sezione Italiana Amnesty International) e Dott.ssa Marina Aragona (Coordinamento Minore, Sezione Italiana Amnesty International) 

 

"Per guardare ad alcuni aspetti del futuro, non abbiamo bisogno di proiezioni elaborate da supercomputer. Molto di ciò che sarà il prossimo millennio si può già vedere nel modo in cui ci occupiamo oggi dell'infanzia. II mondo di domani forse sarà influenzato dalla scienza e dalla tecnologia ma più di ogni altra cosa, sta già prendendo forma nei corpi e nelle menti dei nostri bambini."(Kofi Annan Segretario Generale delle Nazioni Unite, 1997)

La Legislazione Internazionale Sui Diritti Dei Minori

Il mondo si è mosso con lentezza nel riconoscere i diritti umani dell'infanzia. Il ruolo occupato dai minori è stato molto marginale almeno fino al 19° secolo quando con la nascita della famiglia borghese e la rivoluzione industriale si forma una nuova cultura del bambino che, a poco a poco prende un posto centrale all’interno della famiglia, diventa oggetto primario dell’amore materno, destinatario di cure e attenzioni. Tuttavia, è solo nel 20° secolo che l’attenzione socio giuridica nei suoi confronti si allarga allo stato e agli organismi sopranazionali tra i quali, primo fra tutti, il Comitato di Protezione per l’Infanzia, costituito dalla Società delle Nazioni nel 1919. Nel 1924 fu proclamata, su iniziativa dell'organizzazione internazionale "Save the Children", la prima Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia che precisa la responsabilità degli adulti nei confronti dei minori. Una data importante è quella del 1946 in cui nasce l’Unicef, una struttura creata dall’ONU, specializzata per l’infanzia, che nel 1953 diventa un’organizzazione internazionale permanente con il mandato di battersi per la tutela dei diritti dell'infanzia, di aiutare a far fronte ai loro elementari bisogni e espandere le loro opportunità per raggiungere la piena esplicazione delle loro potenzialità.

Scarica l'intero articolo in formato PDF.

Share.

About Author

Rispondi