Nuove tecnologie e diritto
Tra i relatori interverranno:
Tommaso Edoardo Frosini parlerà dell’impatto delle nuove tecnologie e costituzionalismo.
Massimo Giuliano introdurrà il concetto della tecnologia Blockchain attraverso l’illustrazione della sua prima applicazione nel mondo finanziario, i bitcoin: la prima moneta digitale in grado di funzionare senza un intermediario. La blockchain usata, generalmente, in tutti i casi in cui si è in grado di avere in forma digitale un determinato bene o diritto, è anche luogo dove nascono gli accordi. Siamo dunque nell’era dei contratti digitali, i c.d. smart contract, che, grazie alle tecnologie blockchain, si auto-eseguono senza l’intervento del fattore umano.
Rosa Giovanna Barresi affronterà il tema degli stable coin nel settore delle Utility, proponendo un nuovo digital asset ed interrogandosi su una sua possibile emissione nel nostro attuale ordinamento;
Gianluigi Passarelli esaminerà l’impatto delle regole nelle nuove tecnologie e, quindi, la specifica questione della legge applicabile alle tecnologie blockchain.
Walter Arrighetti affronterà i temi dell’Identità digitali e dei servizi fiduciari elettronici in uno scenario transfrontaliero.
Maurizio Talamo parlerà di “New technologies impacting rules” – Le nuove tecnologie, come la blockchain, in che modo cambiano i paradigmi tradizionali dei processi organizzativi e finanziari? Cerchiamo di capire, con la dovuta cautela, come partecipare a questa rivoluzione non solo tecnologica.
Giuseppe Corasaniti tratterà il tema dei problemi giuridici che l’evoluzione delle nuove tecnologie pone.
Il convegno verrà introdotto da Barbara Pontecorvo e moderato da Michelangelo Fasoli.
Convegno organizzato da Fondazione Inuit Tor Vergata e LawTechTeam è un’organizzazione che intende diffondere le nuove tecnologie nella professione legale, con particolare riguardo alle applicazioni della blockchain. A tale scopo, LawTechTeam sviluppa soluzioni originali e valuta i vari interventi legislativi nella cultura digitale nell’Unione Europea.