Nuovi moduli per la Scia e il permesso di costruire sono stati pubblicati sulla Gazzette ufficiale. Governo e rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali hanno raggiunto un accordo sulla nuova documentazione unica da utilizzare per la SCIA, la segnalazione certificata di inizio attività e il permesso di costruire validi su tutto il territorio nazionale.
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) consente di iniziare l’attività immediatamente e senza necessità di attendere la scadenza di alcun termine, a differenza della DIA che prevedeva il decorso del termine di trenta giorni prima di poter avviare l’attività. La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) sostituisce integralmente la disciplina della Dichiarazione di Inizio Attività (DIA). Il permesso di costruire invece è l’atto amministrativo che consente la costruzione di nuovi edifici o particolari forme di ristrutturazione.
Moduli unici Scia e pdc
Sulla Gazzetta Ufficiale n.161 del 14 luglio 2014 – Suppl. Ordinario n. 56, è stato pubblicato l’accordo “Italia Semplice” siglato il 12 giugno scorso tra il Governo, le regioni e gli enti locali, concernente l’adozione di moduli unificati e semplificati per la presentazione dell’istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia. I due nuovi moduli unificati e semplificati sono finalizzati ad agevolare l’informatizzazione delle procedure edilizie e la trasparenza per cittadini e imprese per i lavori edilizi da avviare con Scia e con il permesso di costruire.
Riduzione tempi permesso di costruire
Inoltre si prevede la riduzione da 120 a 60 giorni per il termine del rilascio del permesso di costruire nei Comuni con più di 100 mila abitanti, mentre il termine doppio resta solo in caso di complessità segnalate dal responsabile del procedimento.
Di seguito i pdf :
fonte : investireoggi.it