Istruzioni per l’Uso
A differenza della rivalutazione monetaria “classica”, l’applicazione utilizza gli indici storici dei prezzi al consumo ricostruiti dall’Istat nel corso del tempo e pubblicati nell’apposita sezione dedicata.
Trattandosi di indici a valenza annuale, scompare ogni riferimento al mese e pertanto è richiesto l’inserimento del solo anno (iniziale e finale).
E’ possibile indicare se l’importo da rivalutare è espresso in Lire oppure in Euro; se l’importo iniziale è in Lire il risultato sarà visualizzato in entrambe le valute.
NOTA
Attualmente l’ultimo indice storico disponibile si riferisce all’anno 2011.
Per completezza l’utility permette la rivalutazione anche oltre l’ultimo indice storico disponibile, effettuando il calcolo in due passaggi:
1) con gli indici annuali si rivaluta il capitale iniziale fino all’ultimo anno disponibile (attualmente il 2011).
2) per il periodo successivo (dal 2012 in poi) si rivaluta il valore ottenuto al punto 1) con i normali indici Istat pubblicati mensilmente.
Le fonti per il calcolo dell’indice di rivalutazione storico, come indicato dall’Istat, sono le seguenti:
– Direzione generale del lavoro (fino al 1925);
– Istat (dal 1926): rilevazione dei prezzi al consumo con l’esclusione dei tabacchi a partire dal 1992 (legge n. 81 del 5 febbraio 1992). A partire dall’anno 1968 hanno assunto la nuova denominazione: “indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati” (indici FOI).
Avvertenza
Questa applicazione è utilizzabile per un utilizzo non professionale ed a titolo puramente informativo.
L’utente è tenuto sempre a verificare l’esattezza dei calcoli.