LA COMUNICAZIONE FATTORE STRATEGICONELLE SITUAZIONI DI CRISI E DI EMERGENZA

0

LA COMUNICAZIONE FATTORE STRATEGICO NELLE SITUAZIONI DI CRISI E DI EMERGENZA

di Emiliano Germani, comunicatore pubblico

La gestione strategica delle situazioni di crisi e di emergenza sta assumendo negli ultimi anni una valenza sempre più rilevante in campo economico, politico, sociale. La realtà quotidiana presenta un’ampia casistica. Si pensi – solo per fare riferimento a tempi molto recenti – alla diffusione del virus dell’influenza aviaria, ai sospetti di inquinamento da parte di sostanze potenzialmente tossiche dei prodotti alimentari, al boicottaggio della Coca Cola, agli attentati terroristici di Londra. La lista comprende eventi, situazioni e fenomeni per certi versi esemplari di come crisi ed emergenze nascono, si manifestano e vengono gestite nella agorà mediatica contemporanea. Ciò che ci interessa evidenziare sono gli attori in gioco, la natura dei loro rapporti, le conseguenze materiali che derivano dalla vera e propria guerra comunicativa relativa a questi temi, le tecniche e le strategie messe in campo dagli operatori che nei vari campi si occupano di comunicazione.

Scarica l'intero articolo in formato PDF.

Share.

About Author

Rispondi