MODELLI DI REGOLAZIONE A CONFRONTO:
IL SETTORE FERROVIARIO E LE TELECOMUNICAZIONI.
Parte I.
LA REGOLAZIONE TARIFFARIA
NEL SETTORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO
di Stenio Salzano1
Sommario:
1) Principi giuridici delle tariffe ferroviarie; 2) Principi economici delle tariffe ferroviarie; 3) Principi amministrativi delle tariffe ferroviarie; 4) Classificazione delle tariffe ferroviarie; 5) La situazione odierna in Italia: modelli di regolazione; 6) Prospettive future.
1. INTRODUZIONE
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di mettere a confronto, per quanto è possibile, due settori cruciali delle public utilities quali le ferrovie e le telecomunicazioni e di capire se i rispettivi modelli di regolazione tariffaria possano essere considerati ancora validi e se esistano delle nuove soluzioni tariffarie che siano in grado, in entrambi i settori, di conciliare i benefici delle imprese da un lato e i benefici degli utenti finali dall’altro lato. Invero, come noto, il settore che dovrebbe ricevere una maggiore ventata innovativa, sotto il profilo tariffario, è quello ferroviario perché, almeno per il caso italiano, la politica tariffaria dei trasporti su ferrovia può essere, ancora oggi, considerata come un tipo di regolazione c.d. "statica" .